Osservatorio sulle Esternalizzazioni
 

Chi Siamo



Il sito, sotto la responsabilità scientifica del dottor Luigi Fiorentino, è coordinato dalla dottoressa Laura Zanarini.

Laura Zanarini (1983) è dottoranda di ricerca in Mercato e Consumatori, presso la Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia Tullio Ascarelli dell'Università Roma Tre. Ha conseguito la laurea magistrale in Diritto ed Economia, con lode, presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma (2007) e il Master di secondo livello in Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori presso l'Università Roma Tre (2008).
E' stata stagista all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, presso l'Ufficio del Segretario generale. 
Attualmente collabora alle attività dell'IRPA, Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione, attraverso la partecipazione all'Osservatorio sulle esternalizzazioni e alla redazione dei Rapporti sulle esternalizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, pubblicati periodicamente. 
Collabora con la Cattedra di Metodi e modelli per la gestione e l'organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni del Prof. Luigi Fiorentino, presso la Facoltà di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma Tor Vergata e con la Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico del Prof. Luigi Fiorentino, presso la Facoltà di Economia dell'Università Europea di Roma. Collabora altresì con le Cattedre di Disciplina amministrativa dell'impresa e di Diritto dei servizi pubblici del Professor Mario Savino, presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. 
Docente dell'esercitazione "Appalti pubblici e concorrenza: strumenti di tutela" nel modulo I contratti, nell'ambito del Master di secondo livello in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione presso l'Università Roma Tre. Membro del collegio docenti del Master di primo livello in Promozione del territorio presso l'Università Europea di Roma (a.a. 2009-2010).
Ha tenuto lezioni presso l'Università Roma Tre, l'Univesità di Roma Tor Vergata, l'Università Europea di Roma, l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Ha approfondito, in particolare, le tematiche relative ai servizi pubblici, le esternalizzazioni, il diritto antitrust e la tutela dei consumatori.

Il sito si avvale della collaborazione dei ricercatori IRPA, nonché di laureati e laureandi.



  

Hanno finora collaborato all'Osservatorio sulle esternalizzazioni:  
 

Antonella Albanesi, Emanuela Buscemi, Laura Cerroni, Carmela Celotto, Davide Colaccino, Elisa D'Alterio, Antonietta Fortini, Chiara Lacava, Chiara Mari, Gabriele Mazzantini, Ippolito Pucci, Silvia Simone, Laura Zanettini, Stefania Zuccolotto




Osservatorio sulle esternalizzazioni


E - mail:osservatorio@esternalizzazioni.it